Direttore Politiche Regionali Commissione Europea
Direttore Politiche Regionali Commissione Europea
È Direttore nella DG Regio della Commissione Europea presso l’unità responsabile di crescita intelligente e sostenibile e le unità sulle politiche di coesione nei paesi del Sud Europa.
È entrato a far parte della Commissione europea nel 1996 e ha dedicato la maggior parte della sua carriera alle politiche regionali. In particolare, è stato membro del team che ha preparato e negoziato il pacchetto legislativo e finanziario della politica di coesione per il periodo 2007-2013. È stato vice-capo di gabinetto del Commissario Johannes Hahn durante il suo intero mandato, dal 2009 al 2014, seguendo da vicino la riforma della politica di coesione per il periodo 2014-2020. Alla fine del 2014 è stato nominato direttore della DG REGIO, responsabile dell'intervento dei fondi strutturali nell'Europa settentrionale, dello sviluppo urbano e territoriale e della crescita inclusiva. È stato poi capo dello staff del Commissario Corina Cretu dal 2015 fino alla fine del 2018, preparando le proposte per la politica di coesione 2021-2027.
Prima di entrare nell'istituzione europea, ha lavorato per quattro anni nel servizio Sviluppo territoriale dell'OCSE, in particolare su temi legati alla gestione dell'energia urbana, al trasporto urbano e al rapporto tra tecnologie dell'informazione e della comunicazione e sviluppo territoriale.
p
s
Mezzogiorno reale,
Mezzogiorno immaginato.